Soluzioni innovative per il futuro della tua famiglia

DBS Trust Company SpA è una realtà di eccellenza nel mondo delle trust company professionali e un punto di riferimento nella ricerca e nell’innovazione degli strumenti di protezione patrimoniale. Un aiuto ma soprattutto un “confidente” per i momenti più critici, quando l’azienda o la famiglia sono chiamate a scelte complesse ed importanti e necessitano di soluzioni tailor made, elaborate da professionisti altamente qualificati e dalla pluriennale esperienza.

Un trust adeguatamente strutturato è lo strumento ideale per garantire il futuro del tuo business: consente la segregazione patrimoniale ed il passaggio generazionale secondo l’ordinamento italiano, ed è un valido supporto per gli investitori che intendono affrontare il mercato estero delegando ad un trustee professionale la gestione di ogni problematica societaria, di investimento e di governance. Rivolgiti a noi con fiducia: potrai contare sulla massima riservatezza e sul più rigoroso rispetto della normativa in materia fiscale e di antiriciclaggio.

Vuoi sapere cos’è esattamente un Trust e come funziona?

I nostri servizi

TRUST E TUTELA DEL PATRIMONIO DELLE FAMIGLIE

Il Trust è uno strumento estremamente efficace nella gestione delle successioni e donazioni.
DBS Trust Company SpA può anche fornire la propria consulenza nell’ambito di successioni testamentarie “miste”, pianificando l’istituzione di un Trust per una parte del patrimonio e assistendo nella redazione del testamento per la parte rimanente.

Il patrimonio segregato in un Trust è impignorabile e insequestrabile: nessuna interferenza esterna può influire sulla destinazione attribuita ai beni da parte del disponente, che rimangono vincolati allo scopo originariamente stabilito. Gli utilizzi del trust sono innumerevoli. DBS Trust Company SpA è a tua disposizione per analizzare insieme le opportunità offerte dagli strumenti di protezione patrimoniale in base alle tue specifiche necessità.

Possono essere segregati in Trust anche i beni immobili, che vengono amministrati dal trustee nell’interesse del disponente, preservandoli ad esempio da conflitti di famiglia o in un’ottica di distribuzione agli eredi.

Il Trust permette di segregare anche beni e oggetti preziosi o collezioni d’arte della famiglia.

Il Trust può tutelare i discendenti che non vogliono o non sono in grado di amministrare il patrimonio, o i famigliari con difficoltà fisiche o psichiche che non possono prendere decisioni circa la gestione dello stesso, o che sono in una fase critica della vita (vecchiaia, minori o adolescenti, studenti ecc…).

DBS Trust Company SpA è in grado di intervenire nella pianificazione famigliare analizzando la composizione del patrimonio e consentendo una successione ben pianificata, anche mediante l’utilizzo del Trust, persino nei casi più complessi, quali famiglie “allargate”, famiglie con eredi deboli o meritevoli di tutela o famiglie caratterizzate da elevata conflittualità o da numerosi eredi.

TRUST E TUTELA DEL PATRIMONIO DELLE IMPRESE

Custodisce normalmente un pacchetto azionario di maggioranza di una o più società, così da mantenere il patrimonio segregato, dandogli univocità di indirizzo, e custodire le partecipazioni societarie per lungo tempo, evitando l’eccessiva frammentazione fra eredi.

Il Trust, utilizzato come azionista o socio di società di capitali, garantisce la stabilità della governance aziendale, perché non risente degli interessi personali di un singolo azionista, ma ha come unico scopo l’incremento del patrimonio amministrato, nell’interesse dei beneficiari.

Non designa alcun beneficiario: il compito affidato al trustee può andare a vantaggio di una generalità di soggetti oppure può esaurirsi in se stesso, come avviene ad esempio nel caso del “blind Trust”, utilizzato ad esempio per la soluzione di conflitti di interessi.

Il Trust può produrre grandi benefici a favore della stabilità dell’amministrazione di imprese e patrimoni di famiglia. Non disperde il voto in conseguenza di successioni e divisioni familiari e favorisce una maggiore solidità gestionale.

È finalizzato a supportare in qualità di garante una determinata operazione di credito o di finanziamento. I beni sono sottratti al soggetto obbligato e affidati al trustee, che è istituzionalmente neutrale e quindi può svolgere un ruolo di garante super partes.

Tutela i portatori dei titoli emessi, sotto le proprie garanzie, e al contempo gode di migliore affidabilità da parte dell’emittente, così da collocare più facilmente i titoli di nuova emissione.

L’assegnazione delle partecipazioni aziendali ad un Trust permette al finanziatore di visionare i documenti societari tramite il trustee, di intraprendere azioni legali contro gli amministratori e di revocare o mettere ai voti la revoca degli amministratori inadempienti; e permette ai soci/azionisti – disponenti di ottenere il finanziamento senza subire la diretta intromissione del finanziatore nella governance societaria, utilizzando la mediazione di un fiduciario professionale che non è interessato esclusivamente alla restituzione del debito ma anche a mantenere la società in buono stato di funzionamento.

Il Trust può essere efficientemente impiegato nella gestione delle stock options, sia per quanto riguarda l’espressione unitaria e coordinata dei voti societari, sia per quanto concerne la successiva assegnazione ai dipendenti.

Il Trust può essere utilizzato con grande beneficio in alternativa ai sindacati di voto e di blocco, grazie alle sue caratteristiche di adattamento (il trustee decide basandosi sulle istruzioni originarie del disponente, ma interpretandole e adattandole al caso specifico), segregazione (impedisce che un aderente al sindacato perda il possesso delle partecipazioni), coercizione (il trustee esprime un unico voto in assemblea, in forza delle partecipazioni detenute) e preparazione tecnico-professionale del trustee, la cui imparzialità tecnica tutela meglio gli interessi dei beneficiari.

Il Trust può coadiuvare o sostituire le SPV, comunemente utilizzate nel project financing, ottenendo una maggiore elasticità e duttilità nella struttura dell’operazione.

METODOLOGIE ALTERNATIVE PER LA PROTEZIONE DEL PATRIMONIO

DBS Trust Company SpA è a tua disposizione anche per la consulenza nell’ambito degli strumenti alternativi al Trust, quali ad esempio: negozi fiduciari, vincoli di destinazione, patti di famiglia e investimenti in beni rifugio.

HUG © 2017 TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Condizioni d'uso  | Privacy Policy